BREVI RIFERIMENTI STORICI

La scuola dell’infanzia Parrocchiale di Colverde - Parè è stata fondata nel 1943; ai tempi era situata nell’ex casa parrocchiale in via Roma dell’allora comune di Parè.

Nel 1950 fu trasferita nella sede attuale, in via Cavour n. 4, in un edificio costruito appositamente su un terreno di proprietà della Parrocchia: l’opera fu realizzata grazie alle generose offerte di tutti i parediensi.

Nel 2001 la scuola ha ricevuto la parità scolastica.

Nel settembre 2011 è stata inaugurata dal Vescovo di Como, Mons. Diego Coletti, la nuova scuola dell’infanzia, collocata nel vecchio edificio ristrutturato grazie al contributo dei parrocchiani e dell’allora Comune di Parè.

Sempre nel medesimo anno è stata ampliata l’offerta formativa grazie all’apertura della Sezione Primavera per i bambini dai 24 mesi ai 36 mesi di età.

Dal 2014, a seguito della fusione dei comuni di Parè, Drezzo e Gironico nel comune di Colverde, la scuola dell’infanzia risulta ubicata nel nuovo comune.

Dal 2005 sono presenti nella Scuola 3 suore Canonichesse della Croce (fondazione peruviana), inserite nel team docenti (una suora è anche titolare di sezione).