Un'altra modalità operativa che la nostra scuola utilizza, è il lavorare per PROGETTI/LABORATORI: vengono elaborati e proposti ai bimbi percorsi esperienziali specifici per il potenziamento e l’approfondimento di competenze specifiche.Accanto alle attività di sezione, al mattino o/e al pomeriggio, si svolgono dunque attività di laboratorio per bambini di omogenea, anche avvalendosi del supporto di specialisti esterni.

I laboratori variano di anno in anno in quanto vengono definiti all’inizio dell’anno educativo sulla base dei bisogni specifici dei bambini e delle risorse economiche, in continuità con gli anni precedenti per i Bambini del 2° e 3° anno.

 

PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA (gruppi di età omogenea, una volta a settimana): i bambini si muovono nello spazio, conoscono il proprio schema corporeo e giocano insieme guidati da un esperto psicomotricista;

 

PROGETTO DI SPAGNOLO: una volta a settimana i bambini, grazie alla preziosa risorsa delle suore peruviane, conoscono l’esistenza di diverse culture, lingue, abitudini alimentari e si divertono imparando nuovi termini attraverso canzoni, filmati, giochi e filastrocche.

 

PROGETTO DI MUSICA: a partire da gennaio, una volta a settimana i bimbi saranno introdotti nel magico mondo sonoro da un esperto musicoterapeuta.

 

PROGETTI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SPECIFICHE PER FASCE D’ETA’ (Scuola dell’Infanzia): nel corso dell’anno scolastico vengono attivati progetti specifici per ogni fascia d’età, atti a potenziare le diverse competenze specifiche dei bimbi in quel momento particolare della crescita.

Da evidenziare l’importanza del laboratorio sul potenziamento dei prerequisiti per l’ingresso alla Scuola Primaria, condotto da un’insegnante (con la supervisione della coordinatrice psicopedagogica) nella seconda parte di ogni anno scolastico con i bimbi in uscita; questo progetto permette una migliore comunicazione e passaggio di consegne con le insegnanti dell’ordine di scuola superiore oltre ad un rafforzamento di quelle che sono le competenze necessarie ai bambini per il passaggio di scuola. A questo laboratorio prettamente cognitivo ne affianchiamo un secondo di potenziamento delle competenze emotive necessarie ad affrontare il passaggio alla scuola primaria. 

 

 

CORSI POMERIDIANI EXTRASCOLASTICI: dall’anno scolastico 2018/2019 abbiamo introdotto l’opportunità  di frequentare dei corsi immediatamente al termine dell’orario scolastico (ad un costo extra), condotti dai consulenti esterni che già lavorano presso la nostra scuola. Nello specifico abbiamo attivato il corso di multisport e di musica. Faremo un tentativo di attivare anche un corso di lingua inglese.