Un'altra modalità operativa che la nostra scuola utilizza, è il lavorare per PROGETTI/LABORATORI: vengono elaborati e proposti ai bimbi percorsi esperienziali specifici per il potenziamento e l’approfondimento di competenze specifiche. Accanto alle attività di sezione, al mattino o/e al pomeriggio, si svolgono dunque attività di laboratorio per bambini di omogenea, anche avvalendosi del supporto di specialisti esterni.

I laboratori variano di anno in anno in quanto vengono definiti all’inizio dell’anno educativo sulla base dei bisogni specifici dei bambini e delle risorse economiche, in continuità con gli anni precedenti per i Bambini del 2° e 3° anno.

 

PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' (gruppi di età omogenea, una volta a settimana): i bambini si muovono nello spazio, conoscono il proprio schema corporeo e giocano insieme guidati da un'esperta psicomotricista. Per i bimbi di 5 anni è attivo anche il progetto di grafomotricità.

 

PROGETTO DI MUSICA: a partire da gennaio, una volta a settimana i bimbi saranno introdotti nel magico mondo sonoro da un esperto esterno.

 

PROGETTI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SPECIFICHE PER FASCE D’ETA’ (Scuola dell’Infanzia): nel corso dell’anno scolastico vengono attivati progetti specifici per ogni fascia d’età, atti a potenziare le diverse competenze specifiche dei bimbi in quel momento particolare della crescita.

Da evidenziare l’importanza del laboratorio sul potenziamento dei prerequisiti per l’ingresso alla Scuola Primaria, condotto dalle insegnanti (con la supervisione della coordinatrice psicopedagogica) con i bimbi in uscita; questo progetto permette una migliore comunicazione e passaggio di consegne con le insegnanti dell’ordine di scuola superiore oltre ad un rafforzamento di quelle che sono le competenze necessarie ai bambini per il passaggio di scuola. 

 

PROGETTO CONTINUITA' CON LA SCUOLA PRIMARIA: il progetto mira a supportare i bambini dell'ultimo anno nell'approccio con la scuola primaria, realizzando un vero "ponte" di esperienze condivise e continuità formativa.