FINALITA' EDUCATIVE

Le attività educative che si svolgono nella scuola sono programmate sulla base delle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella Scuola dell’Infanzia” (D.M. n.254 del 16 novembre 2012), che attribuiscono alla scuola compiti nuovi, in relazione ai cambiamenti sociali e culturali.

I bambini giungono alla Scuola dell’Infanzia con caratteristiche tipiche dell’età e proprie per ogni individuo: ogni bimbo è unico e le sue qualità vanno individuate, rispettate e valorizzate mediante la creazione di un ambiente con spazi, tempi ed attività adeguati a favorire un sano processo di sviluppo affettivo-sociale-cognitivo. La Scuola dell’Infanzia promuove la formazione integrale del bambino e lo sviluppo della sua personalità, affinché diventi soggetto libero, responsabile, partecipe della vita civile. 

La scuola dell’Infanzia è la risposta al diritto dei bambini all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e nei documenti dell’Unione Europea.

Le finalità che la Scuola dell’Infanzia si propone di promuovere sono:


MATURAZIONE DELL’IDENTITA’


…significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io;


…stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire;


… sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato;


… imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica ed irripetibile.


CONQUISTA DELL’AUTONOMIA


…significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;


 …provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie;


…esprimere sentimenti ed emozioni;


…partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti ed atteggiamenti sempre più consapevoli.




SVILUPPO DEL SENSO DELLA COMPETENZA


…significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti;


…ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise;


…essere in grado di descrivere, rappresentare ed immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

SVILUPPO DEL SENSO DI CITTADINANZA


…significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni;


…rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise;


…sperimentare la reciprocità dell’ascolto, l’attenzione del punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti;


…porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.